Centro Medico "4SMILE", via Villaglori n°127, Torremaggiore (FG) Omina Medica via Tiro a segno, 23 Foggia

Chi sono

dottoressa Rosanna Parente

Sono una Psicologa – Psicoterapeuta Cognitiva, terapeuta EMDR, laureata con lode nel 2006 presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Sono iscritta all’albo degli psicologi della regione Puglia n. 2381. Nel 2011 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D) presso il dipartimento di Neuroscience ed Imaging dell’università d’Annunzio e nel 2012 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-comportamentale presso la sede “Studi Cognitivi” di San Benedetto del Tronto.
La mia esperienza lavorativa ha riguardato principalmente l’ambito clinico e della ricerca.
Attualmente svolgo la libera professione a Foggia e Torremaggiore (Fg), inoltre sono docente di vari corsi su tematiche psicologiche presso centri di formazione e consulente (gestore tecnico nazionale) nel settore aziendale delle risorse umane. Precedentemente ho svolto un progetto sul “sostegno alla genitorialità” e “sportello minori” per il piano sociale di zona, dove ho realizzato uno Sportello d’ascolto e di sostegno psicologico per le famiglie e i minori. Ulteriormente ho condotto un programma di “educazione razionale-emotiva” e di “mentoring” presso la scuola primaria.
Dal 2007 al 2011 ho svolto il Dottorato di ricerca XXІІІ ciclo in Psicologia presso l’Università “G. d’Annunzio” – Chieti. Principalmente mi sono occupata di attività di ricerca nell’ambito della lateralizzazione cerebrale dei processi cognitivi. Durante il primo anno c’è stata la pubblicazione dell’articolo: Parente, R. & Tommasi, L. (2008). A bias for the female face in the right hemisphere. Laterality, 13, 374-386.
Nei vari anni ho collaborato in varie strutture in qualità di tirocinante:

– con l’ SPDC (servizio psichiatrico di diagnosi e cura), dell’ospedale civile Spirito Santo di Pescara; dove ho potuto condurre colloqui clinici, valutazioni psicodiagnostiche e formulazione diagnosi di pazienti con sintomatologia grave.
– con il centro Diogene “Il Piccolo Principe” di Pescara; durante questa attività formativa ho potuto acquisire conoscenze teorico-pratiche sulle tematiche di maltrattamento e abuso sui minori, sulla valutazione delle capacità genitoriali e sulla valutazione psico-diagnostica dell’età evolutiva.
– all’università presso la cattedra di Psicologia della memoria e dell’invecchiamento. Nello stesso anno ho collaborato con il centro diurno “Il Pettirosso” per malati Alzheimer di San Giovanni Teatino.
– presso l’associazione A.S.S.I.R. di Pescara; in cui ho somministrato e valutato test neuropsicologici, di personalità, d’intelligenza, proiettivi, e condotto gruppi di role-plaining.
– infine presso l’istituto psico-pedagogico, Piccola Opera Charitas (casa famiglia) di Chieti, in cui ho affiancato la tutor nei colloqui clinici e discussione dei casi dell’utenza della casa famiglia.

Per quanto riguarda la presentazione di lavori di ricerca, ho partecipato a vari convegni, tra cui:

  • Presentazione di un lavoro di ricerca sulla lateralizzazione emisferica della percezione visiva, al convegno ECVP (European Conference on Visual Perception), 27 – 31 agosto 2007, Arezzo.
  • Lavoro di ricerca sulla percezione dell’invecchiamento del volto, al convegno AIP (Associazione Italiana Di Psicologia)-Sezione psicologia sperimentale, 17 -19 settembre 2007, Como.
  • Lavoro di ricerca sulla lateralizzazione emisferica della percezione del sesso del volto, al convegno AIP (Associazione Italiana Di Psicologia)-Sezione psicologia sperimentale, 24 -26 settembre 2009, Chieti.
  • Lavoro di ricerca sull’interazione del criticismo genitoriale e lo sviluppo delle emozioni negative, al IV Forum sulla formazione in Psicoterapia, 14 – 16 ottobre 2011, Assisi.